TACHIGRAFI 4.0
I tachigrafi sono obbligatori per legge dal 2006 sui veicoli indutriali e bus, inoltre sono strumenti indispensabili per la sicurezza del conducente, dei mezzi e dei passeggeri. Esattamente come i veicoli i tachigrafi hanno bisogno di manutenzione biennale obbligatoria per legge, la nostra officina Ok Service Iveco centro VDO posside tutte le autorizzazioni e strumenti per la calibrazione e taratura dei tachigrafi intelligenti 4.0.
Che cos’è il tachigrafo?
Il tachigrafo è un dispositivo elettronico che registra le attività degli automezzi.
In altre parole si tratta di una scatola nera composta da due elementi: l’unità di controllo e una smart card da inserire all’interno (che può avere varie funzioni detta anche carta tachigrafica).
Il tachigrafo è diventato obbligatorio per legge all’interno dell’Unione Europea dal 2006. È obbligatorio per tutti i veicoli con una massa complessiva che supera le 3,5 t che percorrono più di 50 km di tragitto.
Quindi deve essere necessariamente presente nell’equipaggiamento di tutti i veicoli di nuova immatricolazione adibiti al trasporto su strada di:
- merci (portata sup. a 3,5 tonn.);
- passeggeri (veicoli con numero di posti a sedere compreso il conducente superiore a 9);
Cosa serve il tachigrafo?
Il tachigrafo è uno strumento per la sicurezza stradale, il suo scopo è monitorare e memorizzare i dati del veicolo come:
- velocità e distanza percorsa (attraverso il posizionamento satellitare GNNS);
- tempo (ore di guida) e attività del conducente ;
- condizioni di guida;
- anomalie e guasti del veicolo e altri dati tecnici;
E’ importante per gli autisti rispettare le ore di lavoro e quelle di riposo, sia per evitare turni di lavoro massacranti sia per evitare una concorrenza sleale tra diverse ditte ad esempio di trasporto merci. Il tachigrafo registra anche anomalie del veicolo evitando rischi di rotture impreviste.
Questi dati possono essere scaricati e condivisi con terze parti come ad esempio le forze dell’ordine che non possono fare multe da remoto, ma solo in seguito ad accertamenti.
Taratura e calibrazione dei tachigrafi 4.0
I tachigrafi sono strumenti elettronici sofisticati, supportati da software molto complessi che necessitano di manutenzione e sono soggetti per legge alla taratura e calibrazione biennale.
La nostra officina Ok Service Iveco e Iveco Bus è un centro autorizzato VDO per la manutenzione e calibrazione dei tachigrafi intelligenti. Infatti siamo in possesso delle autorizzazioni per le operazioni di montaggio, attivazione,riparazione e scarico dati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del DM 31 ottobre 2003, n. 361.
Per maggiori informazioni chiama 393 9412482 0881 1784482