Stralis NP LNG

LNG e Veicoli Industriali

Per combattere l’inquinamento non solo si può ulitizzare l’elettrico ma anche il Bio Metano liquefatto.     

 La casa produttrice Iveco s’impegna nella lotta contro le emissioni di CO2, costruendo veicoli che si alimentano a LNG (Liquid Natural Gas) ovvero metano liquido.   

STRALIS NP di Iveco è una vera alternativa ai combustibili tradizionali, valida almeno quanto il diesel in termini di prestazioni, capacità di carico e versatilitàInoltre garantisce un costo di gestione complessivo migliore sulle lunghe distanze rispetto alle alimentazioni tradizionali.

Ma come funziona un veicolo alimentato a LNG?

Nei veicoli Iveco, il gas naturale liquefatto è immagazzinato allo stato liquido a -125ºC in serbatoi criogenici ed è convogliato al motore successivamente come gas, dopo essere stato scaldato in uno scambiatore di calore.

Ma vediamo nel dettaglio cos’è e quali sono i vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di questo idrocarburo liquido.

Distributore di LNG 

 

Che cos’è LNG?

LNG (Liquid Natural Gas) è un idrocarburo ovvero metano in forma liquida che viene trasformato tramite un processo di compressione e raffreddamento.

In questa fase il metano arriva ad una temperatura di -161ºC e viene conservato in appositi serbatoi detti criogenici per mantenerne lo stato.

Grazie a questo processo è possibile comprimere il volume del metano di ben 600 volte, infatti 1 litro di metano liquido corrisponde a 600litri in forma gassosa.

Quali vantaggi ha LNG rispetto al metano gassoso?

Il metano una volta estratto si procede alla compressione e raffreddamento e questo comporta numerosi vantaggi:

  • Si può ridurre di 600 volte il suo volume quindi facilmente trasportabile;
  • Non ha bisogno di condotte pertanto è possibile il trasporto anche a lunga distanza attraverso cisterne criogeniche;
  • Riduzione quindi dei costi di trasporto;

Arrivato poi all’utilizzatore finale, LNG viene rigassificato (se necessario) oppure utilizzato in forma liquida, mediante pompe apposite per il rifornimento di veicoli che funzionano direttamente con metano liquido.

Anche in questo caso i vantaggi sono enormi

  • Il metano può arrivare laddove non è possibile costruire condotti;
  • Inquina molto meno rispetto ad altri tipi di combustibili;
  • Costo inferiore rispetto ad altri carburanti;                                                                                                                                                   distributore veicolo LNG

Rifornimento di LNG su Stralis NP

Impiego del LNG nei veicoli industriali

Il metano gassoso è da tempo un’ottima alternativa ai carburanti tradizionali ancora però poco diffuso.

Pian piano però il metano sta guadagnando consensi sia per il basso costo sia per le minori emissioni, infatti prima veniva impiegato per le vetture private adesso prende piede anche nel mondo dei veicoli commerciali e industriali.

Di recente rispetto al gassoso, LNG (metano liquefatto) ha trovato sempre più impiego nei veicoli industriali.

 

Quali vantaggi ha LNG rispetto ad altri combustibili nei veicoli industriali?

I vantaggi dell’impiego del metano liquido sono moltissimi:

  • Grazie alla sua forma più concentrata permette un’autonomia dei mezzi quasi raddoppiata rispetto al gassoso , con picchi da 1.100 a1.600 km, ponendosi come alternativa anche più valida al gasolio per i veicoli destinati a lunghe percorrenze.
  • LNG inoltre ha un costo inferiore rispetto ad altre forme di alimentazione;
  • Ancora il metano liquefatto genera emissioni di anidride carbonica inferiori rispetto alla maggior parte dei combustibili fossili, emissioni limitate di SO2 (biossido di zolfo) e livelli pressoché pari a zero di polveri sottili. Il metano liquido non comporta nemmeno rischi di contaminazioni del suolo, del sottosuolo e delle falde acquifere e non produce rifiuti dannosi.
  • Inoltre avendo emissioni cosi basse semplifica anche i sistemi di scarico e depurazione dei gas, elimina quindi il bisogno di additivi e riduce la manutenzione dei veicoli.
  • Ridotta rumorosità del motore, che lo rende adatto a circolare nelle aree con emissioni ridotte o urbane;
METANO LIQUIDO LNG ALTRI COMBUSTIBILI
Maggiore autonomia di viaggio (1.600km) Minor autonomia di viaggio
Costo inferiore Costo superiore
Più pulito, minor inquinamento Molto più inquinante
Riduce la manutenzione Più manutenzione (additivi e filtri)
Ridotta rumorosità del motore Molto più rumoroso
Rete di distribuzione ridotta Rete di distribuzione più ampia

In breve le differenze tra LNG e altri combustibili

Svantaggi

Se da una parte i vantaggi sono le emissioni e un minor prezzo sul carburante dall’altra è la rete di distribuzione, più sviluppata per il gassoso che per quello liquido e nemmeno in maniera del tutto capillare sul territorio italiano dove rimane concentrata solo in alcune regioni italiane.

Per quanto riguarda LNG la rete di distribuzione è ancora molto in svantaggio anche se negli ultimi anni sta crescendo sempre più la richiesta e molti distributori stanno prendendo sempre più piede.

Anche se la lunga autonomia di questi veicoli alimentati a LNG permettono minori fermate per i rifornimenti.