IVECO Driver Pal: il pionieristico compagno di viaggio digitale di IVECO realizzato con Amazon Web Services e funzionalità Amazon Alexa

Iveco, marchio di cui la Ok Service di Rocco Sardella a Foggia è officina meccanica autorizzata, attraverso un comunictao stampa che pubblichiamo di seguito, ha annunciato che il nuovo mezzo S-Way sarà 100% connesso e smart. Ecco il testo:

​Il nuovo progetto di IVECO, basato sulle tecnologie di Amazon Web Services (AWS), è destinato a ridefinire gli standard nel campo dei servizi innovativi dedicati ai conducenti, introducendo una serie di soluzioni ad attivazione vocale basate su tecnologie Amazon Alexa.

Grazie a IVECO Driver Pal, il nuovo IVECO driver companion che include le skill MY IVECO e MYCOMMUNITY, il conducente porta a bordo la sua vita digitale e interagisce con il veicolo e il resto della community mediante i comandi vocali di Amazon Alexa, vivendo così un’esperienza di guida comoda, più sicura e senza stress.

IVECO Driver Pal porta la connettività al livello successivo e permette di accedere all’ampia gamma dei servizi digitali IVECO ON tramite comandi vocali, così come all’ampia gamma degli Amazon Web Services e delle funzionalità di Amazon Alexa.

IVECO presenta IVECO Driver Pal, l’innovativo compagno di viaggio digitale per il nuovo Daily e il nuovo IVECO S-WAY, alla rete di concessionari e alla stampa specializzata internazionale nel corso di un evento digitale live ospitato sul canale IVECO Live Channel.

IVECO Driver Pal è stato realizzato con il supporto di AWS Professional Services ed è supportato da AWS Machine Learning, voce, sicurezza, tecnologie serverless, incluso Amazon Comprehend, Amazon DynamoDB, AWS Lambda, Amazon Translate, e utilizza il servizio vocale basato su cloud Amazon Alexa per ottimizzare l’esperienza di guida.

La soluzione fornisce al driver un’esperienza di Intelligenza Artificiale vocale on the road, consentendo a quest’ultimo di portare a bordo la propria vita digitale e di interagire con il veicolo tramite comandi vocali.

IVECO Driver Pal è studiato per aiutare il conducente a ottimizzare l’itinerario e le soste, tenendo conto di quanto accade lungo il percorso. Per farlo, il sistema fa affidamento sulle informazioni in tempo reale provenienti dalla community di driver, dai servizi di assistenza IVECO e, più in generale, dal web. In questo modo, il driver può svolgere tutti i compiti secondari senza distrarsi dalla guida, tenendo le mani sul volante e concentrandosi sulla sua mission.

“Siamo davvero entusiasti del lancio di IVECO Driver Pal, che definisce un nuovo standard di riferimento nell’industria automobilistica”, dichiara Fabrizio Conicella, Global Head of Digital & Adv Technology Commercial & Specialty Vehicles. “Sfruttando l’ampiezza del portfolio di AWS e l’Amazon Working Backwards Innovation methodology durante la nostra collaborazione, IVECO è stata in grado di innovare e fornire in tempi record un nuovo servizio che modifica radicalmente il modo in cui i conducenti interagiscono con i veicoli e con il resto della community. Il nuovo sistema IVECO Driver Pal consolida la strategia digitale adottata dall’azienda, con l’obiettivo di offrire ai driver la possibilità di svolgere le proprie mansioni e di interagire con il veicolo in maniera del tutto nuova, aumentando al contempo il livello di sicurezza e il comfort”.

IVECO Driver Pal offre tutte le funzioni che permettono ai conducenti di portare a bordo la propria vita digitale e, allo stesso tempo, di semplificare la loro vita personale e professionale. Attraverso i comandi vocali, i driver possono svolgere le proprie attività senza distrazioni: gestire il calendario, riprodurre musica o i propri podcast preferiti, chiamare altri dispositivi compatibili con Amazon Alexa, controllare le notizie, il meteo e le informazioni sul traffico, e persino accedere ai propri dispositivi di domotica.

IVECO Driver Pal offre tutte le funzioni che permettono ai conducenti di portare a bordo la propria vita digitale e, allo stesso tempo, di semplificare la loro vita personale e professionale. Attraverso i comandi vocali, i driver possono svolgere le proprie attività senza distrazioni: gestire il calendario, riprodurre musica o i propri podcast preferiti, chiamare altri dispositivi compatibili con Amazon Alexa, controllare le notizie, il meteo e le informazioni sul traffico, e persino accedere ai propri dispositivi di domotica.

IVECO Driver Pal compie un ulteriore passo in avanti introducendo come novità assolute nel settore due skill esclusive sviluppate insieme ad AWS Professional Services: MYIVECO e MYCOMMUNITY. La skill MYIVECO consente al conducente di interagire con il veicolo in modo innovativo. Chi siede al volante può utilizzare i comandi vocali per gestire il viaggio e pianificare il percorso: impostare la destinazione, trovare parcheggio o stazioni di servizio lungo l’itinerario con il sistema di navigazione, cambiare tragitto per evitare il traffico e cercare ristoranti e hotel. Può inoltre controllare il punteggio Driving Style Evaluation e chiedere consigli per guidare in modo più sicuro ed efficiente. Per i tragitti più lunghi, IVECO Driver Pal suggerisce ai conducenti quando fermarsi per le pause obbligatorie in base alle informazioni del tachigrafo.

Grazie alla skill MYIVECO, i conducenti possono effettuare una checklist del veicolo prima del viaggio e ricevere informazioni sulla manutenzione e sullo stato dei componenti principali del veicolo, quali pneumatici, batterie, filtri, frizione e pastiglie freno. Possono poi accedere alle informazioni sull’efficienza del veicolo, leggere consigli su come migliorarla e prenotare un appuntamento per l’assistenza presso un concessionario di fiducia. In caso di problemi tecnici, i conducenti possono chiedere aiuto alla Control Room di IVECO e, se necessario, attivare il servizio Assistance Non-Stop e accedere al servizio Remote Assistance Service e agli aggiornamenti Over-The-Air.

I driver possono utilizzare la skill MYIVECO anche per attivare diverse funzioni interne alla cabina, come impostare il climatizzatore e l’impianto di riscaldamento, accendere o spegnere le luci, attivare i supporti multimediali e molto altro ancora. Chi è alla guida rimane così concentrato sulla strada, incrementando la sicurezza nel traffico.

La seconda skill esclusiva, MYCOMMUNITY, funge da radio CB digitale e consente agli utenti di far parte di una community di driver. Ad esempio, questi ultimi possono scambiarsi messaggi vocali con i colleghi lungo il percorso o nell’area nei pressi della destinazione. Possono poi condividere e ascoltare informazioni sulle condizioni del traffico e sulle code alle frontiere, evitando così ritardi imprevisti, oppure ricevere consigli sui parcheggi o sui ristoranti migliori e altro ancora. La lingua non rappresenta un ostacolo, in quanto MYCOMMUNITY al momento traduce da e verso inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo e, a breve, saranno disponibili altre lingue.

La skill MYCOMMUNITY sarà disponibile non solo per coloro che guidano un veicolo IVECO, ma per tutti i driver, in modo tale da creare una community ancora più grande dove scambiarsi consigli e suggerimenti e tenersi in contatto con altri driver lungo la strada.

LA OK SERVICE –  Iveco è marchio di cui la OK Service di Rocco Sardella a Foggia è officina autorizzata, come anche per Iveco Bus, Fiar Professional e centro autorizzato VDO per la calibrazione dei tachigrafi. L’equipe dell’OK Service è a disposizione per risolvere i problemi tecnici ai mezzi dei clienti (camion, bus e veicoli industriali) con competenza e velocità. La Ok Service fornisce consulenza per la scelta ed il futuro acquisto di veicoli commerciali Fiat Professional, Iveco e Iveco Bus.

COME RAGGIUNGERCI – Rivolgiti con fiducia ai professionisti di Ok Service contattando la mail okservice.iveco@gmail.com, chiamando al 393.9412482 (anche per soccorso stradale), oppure vieni a farci visita presso i locali della nostra azienda, posta sulla S.S. 16 angolo via Ascoli snc a Foggia. La Ok Service di Rocco Sardella a Foggia ha anche un ampio magazzino con ricambi originali Iveco, Iveco Bus e Fiat Professional.